“Che tocca il cuore”. Questa la traduzione letterale di Dim Sum, i piatti tradizionali della cucina cinese che con la loro varietà di forme, sapori e consistenze hanno ormai conquistato i palati di tutto il mondo, compresi quelli italiani.
Ma cosa sono di preciso i Dim Sum? E dove si possono mangiare in Italia per assaporare l’originale cucina orientale e viverla nel modo più autentico? Continua a leggere per scoprirlo!

Mangiare i Dim Sum in Italia: scopri il menu di Manyi

I Dim Sum consistono in un’ampia varietà di ravioli e piccole pietanze. Simili per porzioni e assortimento agli antipasti italiani, nascono in realtà come spuntini da accompagnare al tè, rituale importantissimo nella tradizione cinese e momento di condivisione da trascorrere con amici e familiari.

Nel corso dei secoli, i Dim Sum sono diventati un pasto a sé stante, fino a diventare un vero e proprio trend da provare e ricercare, ma non hanno perso la loro natura di rito sociale: mangiarli in compagnia, infatti, rimane il modo migliore per gustarli, perché permette di assaggiare sempre nuove proposte e diverse combinazioni di gusti.

E proprio per chi è costantemente alla ricerca di nuovi sapori, Manyi propone nel suo menu una grande varietà di Dim Sum, che includono i più classici ravioli al vapore e gli amatissimi involtini primavera, ma anche ricette originali e innovative curate dalle mani esperte dei nostri chef.

Ecco alcuni dei Dim Sum che puoi trovare nei nostri ristoranti:

Xiao Long Bao

Tra i più conosciuti al mondo, sono ravioli dalla forma tonda e cucinati al vapore. Si distinguono dagli altri tipi di ravioli per il loro ripieno, composto in parte da un mix di carne e verdure e in parte da brodo, per una vera esplosione di sapore.

Jiao Zi

Dalla tipica forma a mezzaluna, questi ravioli possono essere cucinati a vapore, bolliti o fritti e il ripieno può variare a seconda delle preferenze. I più tipici sono quelli con carne di maiale, ma esistono anche proposte vegetariane a base di verdure e funghi e, ancora, delle versioni aromatizzate al pomodoro o allo zafferano.

Shao Mai

Sono i ravioli dalla forma più particolare, con la pasta lavorata a formare un cestino che ricorda quasi un fiore e che lascia intravedere il morbido ripieno di gamberi, dal gusto delicato e avvolgente.

Bao Zi

Anche i famosi panini cinesi fanno parte della categoria dei Dim Sum. Cotti a vapore per renderli sofficissimi, i ripieni offrono una grande varietà di gusti e tra i più popolari ci sono quelli a base di carne.

Guo Tie

Cotti alla griglia e serviti con il lato rosolato verso l’alto, sono tra i ravioli più amati per il piacevole contrasto tra la sfoglia, leggermente croccante, e il ripieno a base di carne di maiale e verdure, tenero e succulento.

Won Ton

Sono un’altra tipologia di ravioli, composti da una sottile sfoglia di pasta fresca e il ripieno a base di carne e verdure accuratamente disposto al centro. Possono essere cucinati sia a vapore, per farli diventare morbidi e delicati, che fritti, dal colore dorato e la consistenza croccante.

Involtini Primavera

Tra i piatti più conosciuti e amati della cucina cinese, gli involtini primavera sono tradizionalmente preparati in occasione del Capodanno Cinese, che in Cina è conosciuto anche come “festa di primavera” e da cui prendono il nome. Si tratta di bastoncini realizzati con una sfoglia sottile e croccante e un cuore morbido di verdure, di cui basta un morso per non poterne più fare a meno.

icone-locale

Dalla morbidezza dei ravioli cucinati al vapore alla croccantezza delicata della sfoglia fritta, e con tutta l’intensità dei ripieni più diversi: i Dim Sum sono una vera esperienza di gusto, tutta da scoprire.

E Manyi è il posto perfetto non solo per assaporare l’armonia di sapori e consistenze che i Dim Sum offrono, ma anche per vivere a pieno quell’atmosfera di convivialità che solo la condivisione dei tradizionali ravioli cinesi riesce a ricreare ogni volta intorno a un tavolo.

Vuoi assaggiare l’autentica cucina cinese?

Cerca il ristorante Manyi più vicino a te e prenota subito un tavolo.